Errore
Pagina non trovata!
Come possiamo aiutarti
Ultime F.A.Q.
A partire da gennaio 2026, nel caso in cui cessi il rapporto di lavoro, l’iscritto potrà accedere per ulteriori 12 mesi alle prestazioni previste all’interno della sola garanzia Invalidità nelle modalità descritte dal vigente piano sanitario.
Solo nel caso di provincia priva di strutture convenzionate in cui effettuare la prestazione e previa autorizzazione dalla Centrale Operativa di UniSalute.
Nel caso in cui la Centrale Operativa di UniSalute autorizzi l’esecuzione delle prestazioni in strutture non convenzionate da UniSalute per Fondo Est, le spese relative vengono rimborsate nella misura massima di 60€ per singolo pacchetto.
La documentazione di spesa dovrà essere intestata al figlio minorenne dell’iscritto caponucleo, censito nei sistemi di Fondo Est.
Il caponucleo è invitato a raccogliere la documentazione necessaria al rimborso e può caricare i documenti in area riservata My Fondo Est raggiungibile dal sito www.fondoest.it sez. “Gestione familiari: inserisci la tua richiesta di rimborso con UniSalute”.
In alternativa può inviarla direttamente al Fondo Est al seguente indirizzo:
UniSalute S.p.A. – Fondo Est – rimborsi Clienti – Via Larga 8 – 40138 Bologna (BO). Sono esclusi gli invii tramite corriere.
Le domande di rimborso dovranno essere inoltrate entro il termine di 1 anno dalla data del documento di spesa.
Accedendo all’area riservata MyFondoEst – Gestione Familiari oppure contattando il numero di UniSalute 051.4185748 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30.
Si precisa che le richieste devono pervenire dall’iscritto caponucleo per conto del figlio minorenne e censito nei sistemi di Fondo Est. Se entrambi i genitori sono iscritti e censiti come caponucleo, solo uno dei due potrà effettuare le richieste
Ogni fascia di età comprende esclusivamente i figli minorenni che abbiano già compiuto l’età minima prevista e che abbiano compiuto l’età massima indicata.
Esempi:
Pacchetto prevenzione celiachia: rientrano i figli minorenni degli iscritti che abbiano 3 o 4 anni compiuti. Dal giorno del compimento del quinto anno di età, l’accesso al Pacchetto non sarà più consentito.
Pacchetto prevenzione ortopedica: rientrano i figli minorenni degli iscritti che abbiano tra i 9 e i 17 anni compiuti. Dal giorno del compimento del diciottesimo anno di età, l’accesso al Pacchetto non sarà più consentito.
Pacchetti prevenzione specifici per fasce d’età in strutture convenzionate UniSalute garantiti dal 01/01/2026:
- Pacchetto prevenzione oculistica: visita specialistica oculistica completa con Stereopsi e color test (fascia 3 – 8 anni).
- Pacchetto prevenzione otorinolaringoiatrica: visita specialistica otorinolaringoiatrica con test audiometrico (fascia 0 – 2 anni).
- Pacchetto prevenzione neuropsichiatrica: visita neuropsichiatrica (fascia 3- 11 anni).
- Pacchetto prevenzione ortopedica: visita specialistica ortopedica (fascia 9- 17 anni).
- Pacchetto prevenzione celiachia: esami di laboratorio per screening della celiachia (emocromo completo con formula, anticorpi anti endomisio (ema) e anticorpi antitransglutaminasi) (fascia 3 – 4 anni).
- Pacchetto prevenzione endocrinologica: visita specialistica endocrinologica (fascia 9-17 anni).
- Pacchetto prevenzione allergologica: visita Allergologica (fascia 0 – 17 anni).
Ogni pacchetto deve essere effettuato in un’unica soluzione ed è fruibile una volta l’anno.
Le prestazioni saranno erogate esclusivamente a seguito del censimento del figlio nell’area riservata. Per i censimenti avvenuti nel 2026 le prestazioni saranno erogate a partire dal mese di validazione del minorenne stesso. La possibilità di accedere alle prestazioni è in ogni caso vincolata alla regolare attivazione della copertura dell’iscritto caponucleo.
Ultime notizie
Ampliata nel 2026 la copertura sanitaria per i figli minori
31/12/2025
Fondo Est: le novità del Piano Sanitario 2026
31/12/2025
Al via le prestazioni per i figli minorenni fiscalmente a carico
03/09/2025
RICHIESTE DI RIMBORSO: ORA SOLO ONLINE!
01/09/2025