FAQ, Glossario & Manuali

Presidi ortopedici

Presidi ortopedici

Ti occorre:
 
  • Modulo di richiesta rimborso Fondo Est (necessario esclusivamente qualora l’Iscritto decida di inviare la richiesta di rimborso in via postale)
  • Copia della prescrizione medica attestante la necessità dell’utilizzo dei presidi e ausili ortopedici con l’indicazione della patologia che l’ha generata;
  • Copia della fattura o dello scontrino nel quale sia indicato il prodotto acquistato o noleggiato e, nei casi in cui dallo scontrino non si evinca la tipologia del prodotto, sarà necessario inviare anche una dichiarazione del venditore timbrata e sottoscritta, indicando il prodotto acquistato o noleggiato.
 

Il Fondo rimborsa le spese nella misura dell’80%, lasciando a carico dell’Iscritto uno scoperto pari al 20%, fino ad un massimale annuo di €3.000,00.

 

Ortesi per piede Es.: plantare, supporto calcaneare, ortesi di stabilizzazione della caviglia, ecc.
Calzature ortopediche su misura  
Apparecchi ortopedici per arto inferiore Dispositivi per prevenire e correggere le deformità dell’arto inferiore e dell’anca: non è un dispositivo atto alla deambulazione
Apparecchi ortopedici per arto superiore Dispositivi per prevenire e correggere le deformità dell’arto superiore
Ortesi spinali Dispositivi rigidi/semirigidi. Es.: corsetto 3 punti, corsetto di declinazione, corsetto per scoliosi, a tre valve, ecc.
Ausili per rieducazione di movimento, forza, equilibrio Es.: ginocchiera elastica, ginocchiera elastica con foro rotuleo, dispositivi di trazione elastomerici, con cinghie di trazione, cavigliere ortopediche,  elastiche, bivalva, pneumatiche, stampelle canadesi, tripodi, ecc.
Carrozzine  
Accessori per carrozzine  
Ausili per il sollevamento  Sollevatori mobili, sollevatori a soffitto

 

Sono ammessi a rimborso massimo 2 presidi della stessa tipologia.

No, in caso di nuove richieste di rimborso per la stessa tipologia di prodotto la prescrizione medica dovrà essere sempre rinnovata.

In questo caso sarà necessario allegare anche una dichiarazione del venditore (timbrata e sottoscritta) che attesti la tipologia del prodotto.