Pacchetto maternità
È previsto il rimborso, all’interno del Pacchetto Maternità, di tutte le indagini genetiche (amniocentesi, villocentesi, translucenza nucale, test sul DNA fetale ecc.), così come ogni altro tipo di accertamento diagnostico finalizzato al monitoraggio della gravidanza e dello sviluppo del feto.
Il certificato di gravidanza è il documento rilasciato dal consultorio o dal ginecologo attestante le generalità della donna e l’epoca della gravidanza, con indicazione della data dell’ultima mestruazione e la data presunta del parto.
Il certificato di gravidanza può essere rilasciato dal Consultorio, dallo specialista ginecologo di struttura pubblica o privata o dal medico di base.
SDO: Scheda di Dimissioni Ospedaliera. Viene rilasciata al momento della dimissione dalla struttura sanitaria in cui è avvenuto il parto o l’aborto spontaneo, terapeutico o volontario.
La documentazione per richiedere il rimborso delle prestazioni all’interno del Pacchetto Maternità può essere inviata in un’unica soluzione o in più tranche, sarà solo necessario inserire sempre il certificato di gravidanza.
Nel pacchetto maternità sono comprese:
- Visite ostetrico ginecologiche/controlli ostetrici e visite anestesiologiche
- Visite specialistiche finalizzate al monitoraggio/controllo della salute della gestante e del feto
- Ecografie
- Analisi clinico chimiche
- Analisi microbiologiche
- Indagini genetiche ed ogni altro tipo di accertamento diagnostico finalizzato al monitoraggio della gravidanza e dello sviluppo del feto, riconosciuto dal Ministero della Salute
Il massimale previsto per la presente garanzia è pari a €1000,00 ad evento (l’arco temporale che intercorre dalla data dell’ultima mestruazione alla data presunta parto).
- Modulo di richiesta rimborso Fondo Est (necessario esclusivamente qualora l’iscritto decida di inviare la richiesta di rimborso in via postale), ma si suggerisce di utilizzare la modalità web attraverso l’Area Riservata MyFondoEst per velocizzare la procedura
- Copia del certificato di gravidanza
- Copia del ticket SSN o della fattura
- Copia della scheda di dimissioni SDO (per chiedere l’indennità di ricovero)
Sì, sono rimborsabili integralmente entro il massimale di spesa previsto.
Sì, sono rimborsabili integralmente entro il massimale di spesa previsto.
No, per il Pacchetto Maternità non puoi prenotare direttamente con Fondo Est.
Puoi scegliere di effettuare le prestazioni presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale o presso le strutture private di tua fiducia e poi chiedere il rimborso.
Oltre al massimale annuo, in occasione del parto effettuato in strutture pubbliche o private, il Fondo prevede un’indennità pari a €80,00 per ogni giorno di ricovero fino ad un massimo di 7 notti.
L'indennità è erogata con gli stessi criteri anche in caso di ricovero per aborto spontaneo, terapeutico o volontario; e ai fini del rimborso vengono considerate le notti di ricovero.