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Invalidità 

Invalidità 

Il Fondo Est mette a disposizione degli iscritti, una tantum, un plafond di spesa di:

€ 6.000,00 per invalidità con grado compreso tra 80% e 90%
€ 8.000,00 per invalidità con grado compreso tra 91% e 100%
 

I destinatari delle prestazioni previste sono gli iscritti cui è stata approvata durante il periodo della copertura:

  1. Invalidità derivante da infortunio sul lavoro o malattie professionali certificata dall’INAIL, di grado uguale o superiore all’ 80%
  2. Invalidità per patologia certificata dall’INPS, di grado uguale o superiore all’80%.

I destinatari di queste garanzie sono i lavoratori iscritti al Fondo che hanno maturato i requisiti in seguito ad un evento (patologia o infortunio) insorto dopo il 1° gennaio 2014.

Le prestazioni previste sono: 

 

TIPO DI PRESTAZIONE  DOCUMENTAZIONE RICHIESTA 
Prestazioni sanitarie di tipo diagnostico/terapeutico e infermieristico domiciliari e/o ambulatoriali, purché collegate alla patologia (cioè finalizzate al monitoraggio della patologia medesima o all’eventuale recupero funzionale) o, se svincolate dalla patologia, rese necessarie in forma domiciliare per deficit certificati 
Prescrizione medica 
Documento di spesa 
 
Prestazioni di fisioterapia purché collegate alla patologia (cioè finalizzate all’eventuale recupero funzionale) o, se svincolate dalla patologia, rese necessarie in forma domiciliare per deficit certificati 
Prescrizione medica 
Documento di spesa
Presidi e ausili sanitari (acquistati e/o noleggiati) 
Prescrizione medica 
Documento di spesa
Presidi finalizzati al supporto per deficit motori 
(es. servo scala, veicoli per supporto movimenti, ecc.) 
 
Documento di spesa
Consulenza psicologica effettuata da psicologo abilitato 
Sedute di psicoterapia 
Visita psichiatrica 
Visita neurologica 
 
Prescrizione medica 
Documento di spesa
Personale di supporto per le normali attività quotidiane (badanti, colf)
Documento di spesa

 

No, per le prestazioni previste dalla garanzia “invalidità” non puoi prenotare direttamente con Fondo Est. 

Puoi effettuare la prestazione presso professionisti di tua fiducia, anche privati, presentando successivamente la richiesta di rimborso.  
 

  • Modulo di richiesta rimborso Fondo Est (necessario esclusivamente qualora l’Iscritto decida di inviare la richiesta di rimborso in via postale)
  • Copia della domanda d’invalidità dalla quale si evinca la data di presentazione
  • Copia certificazione Inail/Inps attestante l’invalidità e il relativo grado
  • Copia della documentazione medica dalla quale si evince la data d’insorgenza della patologia
  • Copia della prescrizione medica
  • Copia della documentazione di spesa

 

Per il personale di supporto per le normali attività quotidiane (colf/ badante) la documentazione di spesa richiesta è:

  • Prospetto di retribuzione rilasciato dal datore di lavoro dal quale si evinca: a. Nome e Cognome del lavoratore (colf/badante) b. Numero ore lavorate c. Retribuzione oraria d. Totale retribuzione percepita e. Importo contributi versati f. Firma per ricevuta del lavoratore (colf/badante)
  • Ricevuta attestante il versamento dei contributi all’INPS