Fondo Est
Fondo Est è il Fondo di Assistenza Integrativa a cui il dipendente viene iscritto dal suo datore di lavoro; UniSalute è un’Assicurazione Sanitaria Privata con la quale il Fondo collabora per l’erogazione di alcune garanzie, come di seguito:
Prestazioni Fondo Est | Prestazioni UniSalute |
|
|
Sì, l’iscrizione a Fondo Est è obbligatoria per tutti i lavoratori a tempo indeterminato (sia part time che full time) e apprendisti (sono esclusi quadri, titolari di azienda, collaboratori e soci).
Hanno diritto alle prestazioni di assistenza sanitaria garantite da Fondo Est tutti i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e gli apprendisti ai quali si applicano i C.C.N.L. dei settori Terziario distribuzione e servizi, Pubblici esercizi e ristorazione collettiva, Agenzie di viaggio e tour operator, della Distribuzione moderna organizzata, delle Aziende Farmaceutiche Speciali, delle Aziende Ortofrutticole e Agrumarie, degli Impianti Sportivi, delle Autoscuole, delle Agenzie Funebri, dei Fiori recisi e dal 1 gennaio 2023 del Settore Assistenziale Socio-Sanitario. Con riferimento al solo C.C.N.L. delle Aziende Ortofrutticole e Agrumarie hanno, inoltre, diritto alle prestazioni di assistenza sanitaria i lavoratori con contratto a tempo determinato di durata superiore a 5 mesi.
In generale, ove il C.C.N.L. lo preveda, è consentita l’iscrizione di lavoratori dipendenti con contratto a tempo determinato di durata superiore a 3 mesi.
Le strutture convenzionate con Fondo Est sono strutture private presso le quali, previa autorizzazione del Fondo, è possibile effettuare le prestazioni in convenzione diretta pagando la franchigia a carico dell’iscritto (di € 20,00 per le visite specialistiche o € 35,00 per le diagnostiche); mentre Convenzione SSN indica le strutture o le prestazioni effettuate attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, pagando il Ticket Sanitario, rimborsabile integralmente dal Fondo.
Il Fondo Est è il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti a cui vengono applicati i seguenti contratti nazionali di lavoro:
- Terziario, distribuzione e servizi;
- Distribuzione moderna organizzata;
- Pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo;
- Imprese di viaggi e turismo;
- Impianti sportivi e attività sportive profit e no profit;
- Autoscuole;
- Imprese attività funebre;
- Aziende farmaceutiche speciali;
- Aziende ortofrutticole e agrumarie;
- Fiori recisi;
- Settore assistenziale, socio-sanitario e cure post-intensive.
Non è possibile iscriversi al Fondo Est autonomamente, in quanto deve essere l’Azienda o Consulenti/Centro Servizi a provvedere a tale obbligo.
No, le prestazioni sono esclusivamente rivolte ai dipendenti iscritti e non si possono estendere a terze persone.