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LENTI E OCCHIALI
Cosa prevede la garanzia Lenti e Occhiali?
Le prestazioni inerenti alla garanzia Lenti e Occhiali sono gestite direttamente da Fondo Est in forma esclusivamente rimborsuale.
Fondo Est provvederà al rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di lenti e occhiali per difetti visivi sia da vicino che da lontano.
E' possibile effettuare l'acquisto in qualsiasi esercizio commerciale.
In che misura vengono rimborsate le spese?
- Il rimborso nei limiti di € 90,00 verrà concesso ogni 36 mesi su una singola fattura.
- In nessun caso il massimale potrà essere raggiunto sommando più richieste nel corso dei 36 mesi.
- Un nuovo rimborso potrà essere concesso prima che siano trascorsi 36 mesi dalla data dell’ultima fattura liquidata dal Fondo, nel caso in cui l’oculista certifichi una variazione di almeno 1,5 diottrie sferiche e/o cilindriche su un singolo occhio. In questo caso il Fondo concederà un nuovo rimborso, a patto che siano trascorsi almeno 12 mesi dall’ultima fattura liquidata. In nessun caso potrà essere considerato sufficiente il raggiungimento della variazione di 1,5 diottrie sommando i valori sferici e cilindrici del singolo occhio o sommando le variazioni tra occhio destro e sinistro.
- Sono esclusi dalle garanzie di Fondo Est gli importi relativi alle marche da bollo.
Esclusioni dalla garanzia Lenti e Occhiali
- Non saranno ammesse a rimborso le spese relative all’acquisto della sola montatura
- Non saranno ammesse a rimborso le spese relative all’acquisto di occhiali o lenti per finalità estetiche
Quali sono le modalità per richiedere il rimborso delle prestazioni relative a Lenti e Occhiali?
- Caricare i documenti nell’Area Riservata MyFondoEst alla sezione > “Compila e invia on-line la tua richiesta di rimborso”
- Spedire copia della documentazione richiesta a: Fondo Est - Ufficio Liquidazioni Via Cristoforo Colombo 137 – 00147 Roma
Quale documentazione è richiesta ai fini del rimborso?
- Modulo di richiesta rimborso Fondo Est compilato in ogni suo campo (non richiesto per la modalità di caricamento online).
- Copia della prescrizione del medico oculista attestante le diottrie sferiche e/o cilindriche mancanti, rilasciata fino a 24 mesi antecedenti alla data della fattura. Non saranno accettate le prescrizioni emesse da ottici e ortottici
- Copia del documento di spesa dal quale si evinca la tipologia di prodotto acquistato.
Ulteriori specifiche relative alla prescrizione medica
- Sarà accettata la prescrizione dell’ottico solamente nel caso di difetto visivo isolato da vicino.
- Per le prescrizioni di lenti multifocali persisterà l’obbligo della prescrizione dell’oculista.
- Non saranno ritenute valide prescrizioni emesse successivamente rispetto alla data di acquisto.
Per conoscere i requisiti per l’accesso alla garanzia, scarica e consulta la Guida alle Prestazioni Sanitarie erogate da Fondo Est.
Lista documenti scaricabili |
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arrow_circle_down 2024 - Guida alle Prestazioni Sanitarie erogate da Fondo Est.pdf |
arrow_circle_down 2024 - Modulo Rimborso Fondo Est.pdf |