FAQ & Manuali

Procedure

Procedure

L’inserimento delle liste di contribuzione avviene attraverso le diverse modalità operative previste dal sistema Co.Re. per il caricamento dei dipendenti.

Si rimanda alla Faq “Come posso comunicare la lista dipendenti per poter effettuare il pagamento del Fondo EST su Co.Re.?”.

Il file xml è un file che si estrapola dal programma paghe. Vi informiamo che a partire da gennaio 2023, il nostro sistema informatico accetterà solo la nuova versione del tracciato Xml (versione 3.0) che prevede l'introduzione di nuovi campi obbligatori e la modifica di altri. Questa variazione ha l’obiettivo di uniformare le informazioni contenute nei file Xml con quelle provenienti dai flussi Uniemens (Circolare 02/2023).

I periodi di contribuzione mensili sul file xml sono contraddistinti dalle lettere dell’alfabeto dalla A alla L (comprese J e K), preceduti dalle ultime due cifre dell’anno. Ad esempio, il mese di gennaio 2023 sarà contraddistinto dal codice 23A, dove 23 indica l’anno 2023 e A il mese di gennaio.

MESE - ANNO

Codice Xml

Codifica su Co.Re.

Gennaio 2023

23A

gen2023

Febbraio 2023

23B

feb2023

Marzo 2023

23C

mar2023

Aprile 2023

23D

apr2023

Maggio 2023

23E

mag2023

Giugno 2023

23F

giu2023

Luglio 2023

23G

lug2023

Agosto 2023

23H

ago2023

Settembre 2023

23I

set2023

Ottobre 2023

23J

ott2023

Novembre 2023

23K

nov2023

Dicembre 2023

23L

dic2023

 

Nota bene: una volta realizzato un primo file xml è possibile utilizzare lo stesso per generare liste di dovuto multiple, ovvero liste comprensive di più mensilità scegliendo la modalità “denuncia periodi multipli diversi da quelli indicati nel file XML” (es. file xml con codifica 23A, può esser utilizzato per generare il dovuto da Febbraio a Giugno 2023). Per maggiori informazioni si rimanda al Co.Re. Manuale Gestori vol. 5 - Denunce.

 

Per avviare il processo di caricamento del file Xml si dovrà:

  • espandere la voce di menu Liste e Denunce e cliccare su Liste effettive;

  • aprire il menu in alto a destra e scegliere la funzione “Genera denunce da XML”.

La funzione di generazione delle denunce da XML prevede una maschera di caricamento del file stesso.

Da questa maschera si può:

  • caricare il file xml per la mensilità in corso dalla voce Upload; questa procedura non può essere usata per caricare degli XML con codifica “X”;

  • creare una denuncia per periodi multipli con un unico file XML scegliendo l’opzione “denuncia periodi multipli diversi da quelli indicati nel file XML”; a questo punto il sistema chiede l’intervallo di periodi che si vuole caricare e all’elaborazione sono generate una denuncia per ogni periodo richiesto indipendentemente da quanto specificato nel file. Con questa opzione attiva, viene ignorato il periodo inserito nel file xml, pertanto può accettare file XML con codifica “X”

Si ricorda che i dipendenti sono inseriti in funzione nelle differenti denunce sulla base della data di assunzione e la data di cessazione.

La scadenza di pagamento è il 16 di ogni mese, pertanto il caricamento deve essere effettuato entro il 14° giorno del mese successivo a quello che si intende versare (es: il file con i dipendenti in forza nel mese di gennaio deve essere inviato entro il 16 febbraio).

Dal menu Liste e Denunce >>> Elaborazioni caricamento denunce, si accede a Elenco elaborazioni denunce. Cliccando su Filtri si apre un pannello in cui l’utente può filtrare in base a:

  • Formato
  • Periodo
  • Autore
  • Data elaborazione

A seguito della ricerca la tabella dei risultati mostra l’elenco delle elaborazioni dalla più recente alla più lontana nel tempo ed in corrispondenza di ogni riga della tabella è presente il pulsante per accedere alla pagina Esito elaborazione file denuncia.

Per maggiori informazioni si rimanda al Co.Re. Manuale Gestori vol. 5 - Denunce.

L’esemplificativo F24 è un documento che riporta i dati da inserire nel modulo di pagamento F24. Di norma è prodotto dai gestori (Referente Azienda) che poi consegnano alle aziende come indicazione per la compilazione dell’F24 per il pagamento dei contributi.

Riporta i dati relativi ai dettagli di pagamento.

Per proceder alla stampa bisogna:

  • Espandere la voce di menu Pagamenti e Altro
  • Cliccare su Pagamenti

  • In corrispondenza al pagamento di interesse nella Tabella dei pagamenti aziende, cliccare sull’icona con i tre punti e scegliere la voce “Stampa distinta pagamento”

Il documento viene elaborato a seguito del processo di pagamento, se viene scelta come modalità di pagamento “Stampa esemplificativo F24”.

Per maggiori informazioni si rimanda al Co.Re. Manuale Gestori vol2 - Pagamenti.

L’esemplificativo F24 è un documento che riporta i dati da inserire nel modulo di pagamento F24. Di norma è prodotto dai gestori (Amministratori SdC e Delegati) che poi consegnano alle aziende come indicazione per la compilazione dell’F24 per il pagamento dei contributi.

Riporta i dati relativi ai dettagli di pagamento.

Per proceder alla stampa bisogna:

  • Espandere la voce di menu Pagamenti e Altro

  • Cliccare su Pagamenti

  • In corrispondenza al pagamento di interesse nella Tabella dei pagamenti aziende, cliccare sull’icona con i tre punti e scegliere la voce “Stampa distinta pagamento”

Il documento viene elaborato a seguito del processo di pagamento, se viene scelta come modalità di pagamento “Stampa esemplificativo F24 aziende”.

Per maggiori informazioni si rimanda al Co.Re. Manuale Gestori vol2 - Pagamenti.

Il Regolamento del Fondo Est prevede che in caso di versamento errato, si potrà procedere alla restituzione o compensazione delle quote versate erroneamente se comunicato prima che gli importi siano stati utilizzati per le coperture assicurative.

Tali quote potranno essere restituite all’azienda mediante storno o possono essere usate a compensazione nei periodi successivi.

Nota Bene: la cancellazione di un dipendente non presuppone la restituzione delle quote versate.

Per poter cancellare un dipendente da una lista specifica, si dovrà cercare l’azienda interessata, andare sulla voce Liste Effettive e si aprirà una pagina dove vengono visualizzate tutte le liste inviate.

A questo punto, dopo aver individuato la lista da modificare, è possibile avviare, cliccando sull’icona con i tre puntini presente sulla riga di ogni dipendente la funzione “Cancella da lista”.

Per maggiori informazioni si rimanda al Co.R.e. Manuale Gestori vol.5 - Denunce.

Gli importi versati in eccedenza potranno essere stornati all’azienda o essere compensati nei periodi successivi. Questa funzione potrà essere eseguita dai gestori autonomamente dalla scheda Dettaglio rendicontazioni. Dopo la rendicontazione da parte del sistema, sarà visibile il credito sul periodo.

Cliccando sull’icona con i tre puntini presente sulla riga del periodo con credito si dovrà selezionare la voce “Vedi dettaglio periodo”.

A questo punto si apre una pagina da cui sarà visibile la riga con l’importo del credito.

Cliccando sui tre puntini sarà possibile spostare l’importo nel Salvadanaio e procedere alla richiesta di storno o alla compensazione in base alle proprie esigenze e dopo che un operatore del Fondo avrà effettuato i controlli del caso.

Per maggiori informazioni si rimanda al Co.Re. Manuale Gestori vol.3 - Partitario.

I gestori da Pagamenti azienda, o da Dettagli pagamenti azienda, cliccando sul pulsante in alto a destra “+” possono avviare la procedura guidata per pagare i contributi per una azienda, con carta di credito, emettendo un MAV oppure stampando l'esemplificativo F24 (in questo ultimo caso la contabilizzazione avrà tempi maggiori).

Nel caso in cui il processo venga avviato a partire da una pagina riconducibile ad una azienda, il primo step di scelta dell’azienda viene saltato e l’utente atterra direttamente allo step 2, con l’azienda già selezionata.

Nel caso in cui il processo venga invece avviato in modalità generica dalla pagina dei pagamenti è possibile avviare una ricerca per individuare le aziende interessate.

Per procedere al passo successivo cliccare l’icona a forma di freccia in corrispondenza dell’azienda di interesse.

A questo punto il sistema calcola tutti i contributi che l'azienda deve ancora versare.

Dopo aver scelto i periodi da pagare si potrà selezionare il metodo di pagamento preferito, con la possibilità di utilizzare gli importi presenti nel salvadanaio, qualora vi siano eventuali crediti.

Per maggiori informazioni si rimanda al Co.Re. Manuale Gestori vol.2 - Pagamenti.

Per poter modificare un dipendente su una lista specifica, si dovrà cercare l’azienda interessata, andare sulla voce Liste Effettive e si aprirà una pagina dove vengono visualizzate tutte le liste inviate.

A questo punto, dopo aver individuato la lista da modificare, è possibile avviare, cliccando sull’icona con i tre puntini presente sulla riga di ogni dipendente la funzione “Modifica dipendente”.

Per maggiori informazioni si rimanda al Co.Re. Manuale Gestori vol.5 - Denunce.

I dati anagrafici ed i contatti dell’iscritto possono essere modificati solo tramite denuncia XML o EXCEL.

Se si effettua denuncia da xml, verificare il canale preferenziale impostato sull’azienda.

In questo caso è necessario contattare l’ufficio contributi all’indirizzo e-mail del referente o, in assenza, a quello generico contributi@fondoest.it, prima di caricare il file xml con il nuovo codice fiscale del dipendente. Nella e-mail dovranno essere indicati i dati aggiornati (nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita, sesso e codice fiscale) del dipendente in questione ed allegare copia della certificazione dell’Agenzia delle Entrate che comunica la variazione del Codice Fiscale (e altra comunicazione ufficiale se si è variato o il Cognome o il Nome o il Sesso).

Accedendo alla Scheda Dettaglio rendicontazioni di un’azienda, è possibile analizzare il dettaglio cliccando sui tre puntini che si trovano accanto ogni singolo movimento e scegliendo la voce “Vedi dettaglio periodo”.

Da qui si atterra ad una schermata che dettaglia tutti i movimenti di dovuto, versato e rendicontazione che si sono verificati nel periodo visualizzato e cliccando sui tre puntini che si trovano accanto ogni movimento si ha la funzione “Vedi dettaglio dovuto”, che mostra l’elenco dei dipendenti presenti nella denuncia e il relativo dovuto calcolato.

Per maggiori informazioni si rimanda al Co.Re. Manuale Gestori Vol.3 - Partitario.

È possibile consultare l’elenco dei dipendenti di un’azienda, attivi e non, entrando nella scheda del profilo azienda e scegliendo dalla scheda Dipendenti la voce Elenco dipendenti.

Qualora si abbiano in gestione più aziende, lo stesso si può fare dal menù Aziende; in questo caso si aprirà la pagina della lista delle aziende gestite e cliccando sui tre puntini posti in corrispondenza di ciascuna riga, si dovrà scegliere “Elenco dipendenti”.

Per maggiori informazioni si rimanda al Co.Re. Manuale Gestori vol1 – Aziende e gestori.